Seleziona una pagina

Febbraio 16, 2022

Nasce in Germania la prima cella solare PERC composta totalmente da silicio riciclato. I ricercatori del Fraunhofer Center for Silicon Photovoltaics (CSP) e del Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems (ISE), in collaborazione con Reiling GmbH & Co. KG – la più grande azienda di riciclo di RAEE fotovoltaici – hanno infatti lavorato ad un progetto di recupero del semiconduttore da pannelli fotovoltaici dismessi.

Cella solare da silicio riciclato, il processo

Grazie ai finanziamenti ottenuti dal Ministero Federale per gli affari economici e climatici, i ricercatori tedeschi hanno messo a punto un processo capace di estrarre il silicio da moduli e celle fotovoltaici da re-immettere sul mercato. Come? Eliminando dai frammenti di celle solari vetro, plastica, argento, strato antiriflesso ed emittore mediante incisione chimica. In questo modo il silicio viene completamente pulito e trasformato in monocristallIno.

Leggi anche: Goodyear presenta le gomme sostenibili realizzate con plastica riciclata e scarti di riso

cella solare silicio riciclato
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

© Fraunhofer ISE

Nel primo test effettuato, l’efficienza di conversione delle celle solari è stata di poco inferiore al 20% (19,7%). Un dato, questo, certamente “inferiore rispetto all’efficienza del 22,2% delle celle solari PERC premium di oggi, ma superiore a quella delle celle solari dei vecchi moduli scartati”, ha spiegato Peter Dold, Project Manager presso il Fraunhofer CSP.

Fotovoltaico in Germania, i numeri

Come aggiunto da Andreas Bett, direttore dell’ISE, la maggior parte dei moduli fotovoltaici in Germania è stata installata tra il 2009 ed il 2011, durante quella che è stata definita una vera e propria ondata di “espansione fotovoltaica”. Ecco perché a ciò seguirà con tutta probabilità un ciclo di smaltimento “intorno al 2029, entro il quale sarà necessario stabilire processi e procedure adeguati al recupero di silicio”.

 Alessandra Marcelli

 

©️ RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.
Share This