Novembre 23, 2022
Con l’emergenza caro bollette, quest’anno saranno molti gli italiani che a Natale sceglieranno di risparmiare sugli addobbi e sulle luminarie. Eppure, un modo per evitare di festeggiare “al buio” c’è: parliamo del mini-fotovoltaico, grazie al quale poter illuminare l’Albero e ridurre i costi di energia elettrica. Come funziona? Vediamolo insieme.
Mini-fotovoltaico: cos’è
Il mini-fotovoltaico è a tutti gli effetti un impianto solare che, al suo interno, include un piccolo inverter dal quale fuoriesce la corrente alternata necessaria per alimentare il dispositivo che si intende utilizzare. Questo sistema si distingue non solo per le sue dimensioni, estremamente ridotte, ma anche per i costi contenuti. Posizionandolo in giardino, in balcone o in zone della casa ben illuminate, il mini-impianto si ricarica e garantisce l’accensione o l’avvio dell’apparecchio al quale è collegato.
Leggi anche: Francia, fotovoltaico obbligatorio sulle coperture dei parcheggi
Mini-fotovoltaico a Natale: ecco come risparmiare
Una soluzione, questa, che potrebbe essere efficacemente sfruttata in vista delle festività natalizie, durante le quale si è soliti lasciare luci e decorazioni sempre accese, dentro e fuori casa. Il mini-dispositivo fotovoltaico dispone infatti di sensori che, al crepuscolo, attivano il kit luminoso ad esso connesso. Esistono poi modelli ancora più innovativi, che possono addirittura essere programmati e creare giochi di illuminazione a dissolvenza o intermittenza. In commercio è possibile trovare i più svariati kit di luci natalizie a energia solare, di qualsiasi misura e lunghezza. Il loro costo è davvero irrisorio, e si aggira in media intorno ai 20-30 euro.
Non solo a Natale
Il mini-fotovoltaico costituisce dunque un’ottima soluzione per chi intende ridurre i consumi energetici, risparmiare in bolletta e sfruttare una fonte rinnovabile come il sole, senza rinunciare alla comodità. Ecco perché questi dispositivi possono essere utilizzati non solo a Natale, ma durante tutto l’anno, e non solo per illuminare gli spazi interni. Avere un dispositivo di questo tipo a portata di mano, infatti, risulta utile in qualunque momento e luogo ci sia necessità di avere corrente elettrica.
Alessandra Marcelli