Aprile 3, 2023
La stampa 3D sta rivoluzionando il settore delle costruzioni, e la collaborazione tra BIG-Bjarke Ingels Group e ICON ne è un esempio lampante. L’obiettivo è la realizzazione dell’hotel El Cosmico in Texas, una struttura che dimostra le enormi potenzialità della tecnologia.
La Storia di ICON e BIG
La collaborazione tra i progettisti di BIG-Bjarke Ingels Group e i professionisti di ICON, specializzati nella stampa 3D di edifici, ha già dato vita a progetti di successo come il quartiere Wolf Ranch ad Austin e i moduli abitabili per la NASA su Marte e sulla Luna. Ora, la coppia vincente si appresta a trasformare il campeggio “El Cosmico” a Marfa in un hotel stampato in 3D.
Per saperne di più: Costruzioni fuori dal Mondo – Marte Dune Alfa
Le Caratteristiche dell’Hotel El Cosmico
L’hotel El Cosmico sarà caratterizzato da archi, cupole, volte e forme paraboliche, che mostrano le infinite possibilità della stampa 3D in termini di design e architettura. Queste forme organiche, integrate con il paesaggio desertico circostante, erano il sogno di Liz Lambert, la padrona di casa di El Cosmico, e sono state rese possibili grazie alla stampa 3D.
I Vantaggi della Stampa 3D nella Costruzione dell’Hotel
L’utilizzo della stampa 3D nella realizzazione dell’hotel El Cosmico offre numerosi vantaggi, tra cui la velocizzazione dei processi costruttivi e la riduzione degli sprechi di materiali e di energia, migliorando l’efficienza energetica e riducendo le emissioni di CO2. Inoltre, il materiale impiegato per l’involucro dell’edificio è naturale, composto da una matrice di terra cruda unita a un legante che permette di creare infinite forme.
Il Futuro della Stampa 3D nel Settore Edilizio
La costruzione dell’hotel El Cosmico inizierà nel 2024, ma nel frattempo ICON, BIG e Liz Lambert hanno creato un padiglione permanente nel parco di The Long Center for the Performing Arts ad Austin. La struttura, stampata in 3D, è una mezza luna scultorea che si pone come esempio della stampa 3D di case, edifici e manufatti architettonici.
In conclusione, la realizzazione dell’hotel El Cosmico rappresenta un passo avanti nella rivoluzione della stampa 3D nel settore edilizio. Con l’ausilio di questa tecnologia, è possibile creare strutture sempre più efficienti, sostenibili e personalizzate, che rispecchiano le esigenze e i desideri dei loro abitanti in tempi ridotti.