Seleziona una pagina

Gennaio 26, 2022

I packaging in cartone possono essere riciclati fino a 25 volte. A dirlo è una ricerca condotta da Rene Eckhart, ricercatore presso la Graz University of Technology, in Austria. Secondo l’esperto, i materiali di cui è composta una classica scatola da imballaggio in carta e cartoncino possono essere riutilizzati molte volte prima di perdere la loro integrità ed efficienza.

Imballaggi in cartone riciclabili per 25 volte: la ricerca

La ricerca è stata condotta su un cartone pieghevole che, riciclato diverse volte, non ha riscontrato alcun effetto negativo in termini di durevolezza e resistenza. Ciò che è importante sottolineare, è che il limite relativo al numero di riutilizzi è legato al processo di produzione, raccolta e smistamento dei materiali stessi. Ecco perché è fondamentale che le aziende curino questi aspetti:

Ad esempio, per gli alimenti umidi o grassi si possono avere solo confezioni di fibre vegetali, come anche le confezioni “lussuose” che richiedono specificità relative a “bianchezza” e “rigidità” che proviene solo dalle fibre vergini”, ha spiegato Winfried Muehling, direttore generale di Pro Carton, l’Associazione Europea dei produttori di cartone e cartoncino.

Raccolta e riciclo: vantaggi ambientali ed economici

La raccolta ed il riciclo di imballaggi in cartone risultano dunque fondamentale non solo ai fini di un’economia circolare, ma anche a livello economico. Per le aziende del settore, infatti, sta diventando sempre più complicato far fronte agli aumenti del costo della materia prima, dei macchinari e dell’energia necessaria alla stampa al packaging.

I dati in Italia

Ad oggi in Europa il tasso di riciclo di scatole in cartone si attesa a poco più dell’84%: l’obiettivo è quello di raggiungere il 90% entro il 2030. In Italia si fa addirittura meglio: secondo i dati illustrati da Comieco, nel 2020 sono state raccolte 3,5 milioni di tonnellate di carta, con un tasso di riciclo di imballaggi cellulosici dell’87,3%.

 

Alessandra Marcelli

©️ RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.
Share This